Nov 25, 2020 | Appuntamenti

Invito al secondo simposio Life Eremita: Gestire gli ambienti acquatici per favorire le componenti rare e minacciate della biodiversità

Il prossimo martedì 1 dicembre dalle ore 15 alle 17.30 avrà luogo il secondo simposio del progetto LIFE EREMITA dal titolo: “Gestire gli ambienti acquatici per favorire le componenti rare e minacciate della biodiversità”.

La partecipazione all’incontro, avverrà sia in modalità webinar che tramite diretta Facebook nella pagina Life Eremita.

Durante l’incontro verranno illustrati gli interventi realizzati nel corso del progetto Life e verranno confrontati con altre esperienze simili di gestione delle aree umide. Interverrà al dibattito anche Giuseppe Dodaro, membro del direttivo CIRF, parlando dell’esperienza acquisita nel progetto Greenchange: Il ruolo del reticolo minore per il miglioramento ecologico delle aree rurali.

Gli ecosistemi acquatici rivestono un ruolo essenziale per la conservazione della biodiversità e forniscono numerosi Servizi Ecosistemici che contribuiscono al benessere delle comunità locali. Per questa ragione è necessario tutelarli e migliorare il loro stato di salute.

Il progetto LIFE Eremita ha la finalità di aumentare l’idoneità e la quantità degli habitat di vita di due specie d’insetti acquatici, il coleottero Ditisco a due fasce e la libellula Damigella di Mercurio, protetti dalla Direttiva Habitat, ma in cattivo stato di conservazione nella regione Emilia Romagna.

Come partecipare

Per partecipare al simposio occorre prenotare la propria presenza telefonando al numero 0543 917912 oppure inviando mail all’indirizzo: ladigadiridracoli@atlantide.net

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min