Convegno riqualificazione fluviale

Photo credits: Kasto – Adobe Stock

EDIZIONI PRECEDENTI

CONVEGNO 2018

Photo credits: Andrea Goltara

IV CONVEGNO ITALIANO SULLA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

“Tra cambiamento climatico e consumo di suolo: la riqualificazione fluviale per un nuovo equilibrio del territorio”

DOVE: Bologna
QUANDO: 22-26 ottobre 2018
PRESSO: Sede Regione Emilia-Romagna

A tre anni dal terzo Convegno nazionale sulla riqualificazione fluviale di Reggio Calabria, sono state numerose le novità legislative, metodologiche e applicative che si sono manifestate in Italia: con questa quarta edizione del Convegno abbiamo inteso fare il punto della situazione e confrontarci sulla direzione da prendere nel futuro come comunità politica, scientifica, tecnica e associativa, tracciando un percorso che ha portato a un’applicazione sempre più efficace e diffusa dei principi della riqualificazione fluviale sul territorio italiano.

Il Convegno ha avuto come tema generale “Tra cambiamento climatico e consumo di suolo: la riqualificazione fluviale per un nuovo equilibrio del territorio”, tema che è stato declinato nei seguenti temi specifici:

  1. Programmi e interventi integrati: riqualificazione fluviale, riduzione del rischio alluvionale e adattamento ai cambiamenti climatici attraverso la tutela e il ripristino dello spazio fluviale e delle dinamiche idromorfologiche.
  2. Conservazione e recupero della biodiversità dei corridoi fluviali.
  3. Verso una economia circolare: valutazione dei servizi ecosistemici dei corridoi fluviali e analisi dei meccanismi finanziari per la loro riqualificazione.
  4. La riqualificazione dei bacini idrografici per il riequilibrio del regime idro-morfologico: protezione del suolo, ritenzione naturale delle acque, Sustainable Drainage System (SuDS).
  5. Gestione sostenibile delle risorse idriche tra rispetto del deflusso ecologico e tutela qualitativa delle acque.
  6. Monitoraggio ante e post operam degli interventi di riqualificazione fluviale. 
  7. Processi inclusivi di coinvolgimento attivo delle comunità locali nella gestione dei corridoi fluviali e nell’utilizzo delle loro risorse.

CONVEGNO 2015

Photo credits: Andrea Goltara

III CONVEGNO ITALIANO SULLA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

DOVE: Reggio Calabria
QUANDO: 27-30 ottobre 2015
PRESSO: Dipartimento di ingegneria civile, energia, ambiente e materiali (DICEAM) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

L’evento ha inteso riunire la comunità politica, amministrativa, scientifica, tecnica e culturale a livello nazionale, interessata ai temi della gestione sostenibile dei sistemi fluviali, per condividere lo stato dell’arte dell’approccio e della pratica della riqualificazione fluviale e per evidenziare i più recenti sviluppi nelle materie correlate, con lo scopo di aggiornare il dibattito e stimolare una più incisiva azione in materia di buona “governance” fluviale.

Obiettivi specifici di questa terza edizione del convegno italiano sulla Riqualificazione Fluviale sono stati:

  1. favorire il dialogo, l’interazione e l’analisi critica delle esperienze di gestione dei corsi d’acqua in relazione alle buone pratiche di riqualificazione fluviale;
  2. evidenziare l’importanza di un approccio integrato e di strategie multifunzionali nella gestione dei corsi d’acqua, quale presupposto per la riqualificazione dei sistemi fluviali e dei territori a questi connessi;
  3. ispirare e promuovere una azione coordinata e incisiva, da parte dei soggetti a vario titolo interessati alla gestione dei corsi d’acqua, per l’attuazione integrata della Direttiva Quadro sulle Acque, della Direttiva “Alluvioni” e delle Direttive “Habitat” e “Uccelli”;
  4. individuare le linee più interessanti di ricerca e applicazione sulla gestione sostenibile dei corsi d’acqua in relazione agli obiettivi e alle opportunità della programmazione dei fondi europei per il periodo di programmazione 2014-2020;
  5. approfondire la declinazione della riqualificazione fluviale nelle specificità territoriali e ambientali delle zone mediterranee, anche in relazione ai cambiamenti climatici in atto.

CONVEGNO 2012

Photo credits: Andrea Goltara

II CONVEGNO ITALIANO SULLA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

“Riqualificazione Fluviale e gestione del territorio”

DOVE: Bolzano
QUANDO: 6-7 novembre 2012
PRESSO: Libera Università di Bolzano

Il secondo convegno sulla Riqualificazione Fluviale si è rivolto agli enti pubblici, ai professionisti del settore, al mondo della ricerca scientifica, alle associazioni, agli operatori economici legati ai fiumi, al fine di confrontarsi sui temi di maggiore rilievo in Italia e condividere le più significative esperienze realizzate in relazione al miglioramento dello stato ecologico dei corsi d’acqua e più in generale alla sostenibilità della pianificazione e gestione di bacino.

CONVEGNO 2009

I CONVEGNO ITALIANO SULLA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE

DOVE: Sarzana
QUANDO: 18-19 giugno 2009
PRESSO:

In occasione del decennale dalla fondazione dell’associazione CIRF, è stato organizzato il primo Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale con l’obiettivo di creare un’occasione di scambio di esperienze, quesiti e prospettive relative alle azioni per il miglioramento dello stato ecologico dei corsi d’acqua e più in generale alla sostenibilità della pianificazione e gestione di bacino.

Questo evento, che è seguito al Convegno internazionale sulla riqualificazione fluviale organizzato dal CIRF (in quanto Segreteria dell’ECRR – European Centre for River Restoration) nel 2008, si è rivolto agli enti pubblici, al mondo della ricerca scientifica, ai professionisti del settore, alle associazioni, agli operatori economici legati ai fiumi e ai fruitori degli stessi, affinché potessero confrontarsi sui temi di maggiore rilievo in Italia e potessero mostrare le esperienze da loro realizzate.