Gen 18, 2021 | Appuntamenti CIRF

Webinar 29 gennaio 2020: Biologia ambiente e territorio

Il prossimo 29 gennaio si terrà il convegno dal titolo “Biologia: ambiente e territorio”.

L’attività webinar, organizzata dalle delegazioni regionali Toscana-Umbria ed Emilia-Romagna-Marche dell’Ordine Nazionale dei Biologi, ha come obiettivo quello di offrire una visione sulle opportunità di pianificazione delle strategie d’intervento efficaci, opportune e corrette per arrivare ad un nuovo “Patto per l’ambiente”.
In particolare, durante la tavola rotonda, verranno affrontate le problematiche relative al ruolo del Biologo nel settore ambientale e le questioni legate alla necessità di porre al primo posto l’ambiente nelle agende di governo del territorio.

Parteciperanno all’evento, in qualità di coordinatore della sessione “I fiumi tra potenzialità, conflitti e “nuovi” inquinanti”, il Presidente CIRF Laura Marianna Leone e in qualità di relatore, il socio fondatore CIRF Giulio Conte.

Questo il programma della sessione:

Ecologia fluviale e metodi di monitoraggio della direttiva quadro acque (2000/60/CE) con Daniela Lucchini, ARPA Emilia Romagna e Presidente del CISBA

Conflitti tra fiumi e territorio con Giulio Conte, socio fondatore CIRF

Micro e nanoplastiche come nuovi contaminanti emergenti nelle acque interne con il Prof. Andrea Binelli docente di Ecologia e di Ecotossicologia al Dipartimento di Bioscienze dell’Università degli Studi di Milano e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione AquaLAB

Il webinar “Biologia: ambiente e territorio” prevede inoltre delle ulteriori sessioni dedicate alla Biodiversità, agli Ecosistemi marini, all’utilizzo delle piante per il disinquinamento, agli agroecosistemi ed agli ecosistemi urbani. Il programma completo è visionabile nella locandina scaricabile qui sotto.

Come partecipare al convegno “ Biologia: ambiente & territorio”

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link entro il 27 gennaio 2021 alle ore 09:00.
Sono previsti crediti non solo per i biologi ma anche per molti altri ordini professionali: per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.onb.it


Condividiamo, a evento concluso, un estratto della giornata: la sessione “I fiumi tra potenzialità, conflitti e “nuovi” inquinanti”. Vi invitiamo a guardare il video completo del webinar nel canale YouTube ONB Tv.


TAGS

Tempo di lettura

2 min