La Commissione Europea si era impegnata a presentare il prossimo 23 marzo 2022 una proposta normativa (Nature Restoration Law) per definire in modo vincolante gli impegni necessari a raggiungere gli obiettivi di ripristino ambientale previsti dallo European Green Deal. La promulgazione della legge è stata invece rinviata a data da destinarsi a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza alimentare nate nel contesto in continua evoluzione della guerra in Ucraina.
Al momento la Commissione Europea intende quindi prorogarne la pubblicazione: sono state programmate per la prossima settimana due importanti riunioni in cui verranno discussi i dettagli della proroga dai capi di gabinetto.
Sappiamo quanto sia importante non attendere oltre: il ripristino della natura è necessario per far fronte alla crisi climatica e alla crisi della biodiversità, in modo da rendere l’Unione Europea resiliente e sostenibile, capace quindi di resistere agli shock esterni. Una proroga, o un congelamento della legge minerebbero la credibilità del Green Deal europeo stesso.
Per sostenere la legge affinché venga pubblicata al più presto vi invitiamo a partecipare tempestivamente – possibilmente già entro lunedì 21 marzo – alla petizione #restorenature (qui).