I cambiamenti climatici rappresentano una delle più grandi sfide che l’umanità sta attualmente affrontando. I sempre più frequenti fenomeni estremi a livello globale richiedono un riesame di questo importante tema.
Il convegno a Reggio Emilia “Ecosistemi acquatici e cambiamenti climatici”, fortemente voluto dal Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale, si tiene in un momento critico in cui gli effetti dell’innalzamento globale della temperatura rendono sempre più evidente la discrepanza tra la scienza e l’azione politica.
Nel corso delle due giornate di lavoro (3-4 marzo), verrà discusso il ripristino della connettività dei corsi d’acqua, la gestione del deflusso ecologico e l’acidificazione e la biodiversità degli ecosistemi marini.
Sarà anche esaminata la transizione e la risposta delle comunità biologiche al cambiamento climatico, nonché la necessità di identificare strumenti e strategie di monitoraggio idonei per valutare in modo rappresentativo lo stato degli ecosistemi acquatici rispetto agli obiettivi della Direttiva acque.
Informazioni sul convegno
Il convegno Ecosistemi acquatici e cambiamenti climatici si terrà il 3 e il 4 marzo, presso il Complesso monastico del XVI secolo dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia.
Per partecipare o richiedere informazioni inviate una mail: a info@cisba.eu o visitate il sito: www.cisba.eu