Resi noti i progetti finanziati dal 4° bando Open Rivers, che finanzia progetti di rimozione di sbarramenti per il ripristino della connettività fluviale, oltre ad attività di studio, progettazione e comunicazione finalizzate ad interventi di rimozione. Vengono supportati 20 progetti di diverso tipo in 14 Paesi europei, inclusi i primi interventi di “dam removal” in Croazia.
Il progetto del CIRF, che durerà due anni, include attività di comunicazione, formazione e collaborazione con associazioni ed enti locali, per promuovere la pianificazione e progettazione di interventi di ripristino della connettività, con almeno un’attività pilota prevista in ogni distretto idrografico italiano.
Progetti finanziati: https://lnkd.in/diG2nhQt
In ognuno di questi casi studio si svilupperà insieme a una o più associazioni un’attività di formazione sul tema della connettività fluviale e si selezionerà un sottobacino in cui realizzare, tramite attività da remoto e di campo, una mappatura degli ostacoli longitudinali e trasversali, una valutazione dei loro effetti sulla connettività e una individuazione di ostacoli potenzialmente oggetto di interventi di rimozione o mitigazione. L’obiettivo principale è rendere le associazioni locali autonome nel replicare tali valutazioni in altri bacini fluviali.
In questa fase raccogliamo le candidature delle associazioni no-profit locali che a diverso titolo si occupino di fiumi, interessate a collaborare.
Il progetto finanzierà solo l’attività dei tecnici che realizzeranno la formazione (non sono previste risorse economiche per le associazioni partecipanti), ma in caso di individuazione di ostacoli potenzialmente da rimuovere i relativi progetti/interventi potranno essere oggetto di ulteriori richieste di finanziamento al programma Open Rivers.
Le associazioni interessate sono pregate di compilare il modulo e di inviarlo a info@cirf.org (oggetto: “Bando CIRF-Open Rivers”) entro il 22 settembre 2023.
foto: Bruno Boz