Ago 16, 2023 | In evidenza

Un progetto del CIRF tra i 20 finanziati dal programma Open Rivers – Bando per le associazioni per sviluppare casi studio

Resi noti i progetti finanziati dal 4° bando Open Rivers, che finanzia progetti di rimozione di sbarramenti per il ripristino della connettività fluviale, oltre ad attività di studio, progettazione e comunicazione finalizzate ad interventi di rimozione. Vengono supportati 20 progetti di diverso tipo in 14 Paesi europei, inclusi i primi interventi di “dam removal” in Croazia.

Il progetto del CIRF, che durerà due anni, include attività di comunicazione, formazione e collaborazione con associazioni ed enti locali, per promuovere la pianificazione e progettazione di interventi di ripristino della connettività, con almeno un’attività pilota prevista in ogni distretto idrografico italiano.

Progetti finanziati: https://lnkd.in/diG2nhQt

In ognuno di questi casi studio si svilupperà insieme a una o più associazioni un’attività di formazione sul tema della connettività fluviale e si selezionerà un sottobacino in cui realizzare, tramite attività da remoto e di campo, una mappatura degli ostacoli longitudinali e trasversali, una valutazione dei loro effetti sulla connettività e una individuazione di ostacoli potenzialmente oggetto di interventi di rimozione o mitigazione. L’obiettivo principale è rendere le associazioni locali autonome nel replicare tali valutazioni in altri bacini fluviali.

In questa fase raccogliamo le candidature delle associazioni no-profit locali che a diverso titolo si occupino di fiumi, interessate a collaborare

Il progetto finanzierà solo l’attività dei tecnici che realizzeranno la formazione (non sono previste risorse economiche per le associazioni partecipanti), ma in caso di individuazione di ostacoli potenzialmente da rimuovere i relativi progetti/interventi potranno essere oggetto di ulteriori richieste di finanziamento al programma Open Rivers.

Le associazioni interessate sono pregate di compilare il modulo e di inviarlo a info@cirf.org (oggetto: “Bando CIRF-Open Rivers”) entro il 22 settembre 2023.


foto: Bruno Boz

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min