Si terrà a Torino in occasione della prossima Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo 2018) l’evento “SCARSITÀ DELLA RISORSA IDRICA E CAMBIAMENTI CLIMATICI: INVASI PER LO STOCCAGGIO DELLE ACQUE A PREVALENTE USO AGRICOLO”, organizzato da Associazione Idrotecnica Italiana in collaborazione con Regione Piemonte, ARPA Piemonte e Politecnico di Torino.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio dibattito sulla gestione integrata della risorsa idrica e sulle sue implicazioni ambientali e socio-economiche, toccando espressamente il tema degli invasi di accumulo peraltro recentemente interessato da nuovi disposti normativi in sede di Legge di Stabilità (art. 1, cc. 516-519).
Per il CIRF parteciperà ai lavori della tavola rotonda Giancarlo Gusmaroli, portando un contributo sul delicato rapporto tra invasi esistenti o di progetto, qualità ambientale dei corsi d’acqua e servizi ecosistemici interessati.
Segnaliamo che l’evento è a pagamento ma, nell’ambito dei rapporti di collaborazione tra Associazione Idrotecnica Italiana e Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, sono previste delle iscrizioni gratuite per un numero limitato di associati CIRF in regola con il pagamento della quota associativa.
Eventuali interessati possono contattare la segreteria CIRF (info@cirf.org), che provvederà a confermare tali gratuità fino ad esaurimento delle stesse.
Per maggiori informazioni si vedano il programma, il modulo di iscrizione e il link www.idrotecnicaitaliana.it.