Mar 10, 2021 | Appuntamenti CIRF

Il ruolo degli ambienti fluviali per la tutela della biodiversità: sono online le presentazioni e il video del webinar

Venerdì 5 marzo si è tenuto il primo webinar dedicato alla riqualificazione fluviale, organizzato da CIRF e l’Università di Salerno, nell’ambito del progetto Life Greenchange. 

Il webinar ha visto la partecipazione di Giuseppe Dodaro (CIRF) in qualità di moderatore e dei relatori Corrado Battisti di Torre Flavia Long Term Ecological Research Station e Valentina Parco di Parco Lombardo della Valle del Ticino.

Per chi non avesse potuto partecipare all’incontro, da oggi mettiamo a disposizione, sia le presentazioni scaricabili degli interventi, che il video della giornata, permettendo quindi a chiunque di fruire della formazione anche a webinar concluso.

Programma e interventi della giornata

Introduce: Giuseppe Dodaro – CIRF

Primo intervento a cura di Corrado Battisti – Torre Flavia Long Term Ecological Research Station – “Il ruolo dei corpi idrici come sistemi connettivi funzionali alla conservazione della fauna”

Secondo intervento a cura di Valentina Parco – Parco Lombardo della Valle del Ticino “Interventi di creazione e riqualificazione di ambienti umidi nel Parco Lombardo della Valle del Ticino”

Dibattito finale: domande e commenti posti ai relatori

1) Cosa può essere fatto in più in termini di di riqualificazione negli ambienti di acqua dolce, ma nei contesti urbani? (Risponde Giuseppe Dodaro 1:27:03);

2) Quali sono le principali linee di finanziamento per la riqualificazione fluviale sia in ambito italiano che in ambito europeo? (Risponde Giuseppe Dodaro 1:30:09)

3) Il tema dell’impatto del mini idroelettrico. (Risponde Corrado Battisti 1:34:08 e Andrea Goltara – Direttore CIRF 1:35:49)

4) Un partecipante al webinar riporta la sua esperienza dicendo che spesso le associazioni ambientaliste non trovano un riscontro quando poi cercano di opporsi ad interventi che possono avere impatti negativi.
Chiediamo a Valentina Parco se può riportare la sua esperienza, in particolare nel Parco del Ticino.
Parlandoci di come si sono relazionati agli altri enti e trovare, come abbiamo visto nella sua presentazione, delle occasioni per migliorare la qualità ecologica sfruttando i finanziamenti, al fine di portare avanti gli interventi. (Risponde Valentina Parco 1:40:18 e Corrado Battisti 1:45:18)

5) Il tema dei contratti di fiume.
Potrebbe essere questo uno strumento sia programmatico che uno strumento per migliorare la possibilità della cittadinanza per partecipare nelle scelte e orientarle verso la riqualificazione fluviale? (Risponde Giuseppe Dodaro 1:48:01)

Video e presentazioni del primo webinar

Scopri gli altri webinar

Ricordiamo che tutti gli otto incontri di formazione sulla riqualificazione fluviale sono linkati nella pagina generale “Incontri sulla Riqualificazione Fluviale”. Vi invitiamo a consultarla per poter accedere ai video e alle singole presentazioni degli interventi.