Ott 7, 2020 | News

Nasce One Planet School WWF, la piattaforma gratuita di e-learnig

One Planet School WWF è la nuova piattaforma d’apprendimento online creata da WWF Italia, che offrirà contenuti a partire da oggi, curati dai più grandi ricercatori di fama nazionale ed internazionale, sulle tematiche relative alle relazioni uomo e natura.
Nella piattaforma saranno presenti corsi articolati in più lezioni e una library che conterrà numerose proposte di lettura e approfondimento.
La piattaforma vuol essere uno strumento formativo ed educativo a disposizione di tutti e si arricchirà con il tempo sempre più di contenuti con nuovi corsi, link a siti raccomandati, articoli e materiale da scaricare.

One Planet School vuole essere un’ oasi per la mente che aiuta la capacità di riflessione e di approfondimento, in un periodo pieno di informazioni banalizzate e riduttive. Una risorsa web gratuita con tante informazioni utili per comprendere il nostro mondo e per come agire per avviare concretamente il cambiamento verso un mondo realmente sostenibile. La sostenibilità esige un vero cambio “cerebrale” e la conoscenza può fare moltissimo.

Un corso sugli ecosistemi fluviali

Tra le lezioni video che troverete disponibili al momento, segnaliamo inoltre il corso dedicato agli ecosistemi fluvialiFiumi: le arterie della terra
a cui hanno partecipato per la sua realizzazione:
Prof. Massimo Bastiani,
Prof. Giovanni Damiani,
Dott. Andrea Agapito,
Avv. e esperta ambientale Paola Rizzuto,
Dott. Giulio Conte,
Prof. Giuseppe Dodaro,
Prof. Riccardo Santolini
Dott. Andrea Dignani
Dott. David Belfiori

Giuseppe Dodaro, membro del consiglio direttivo CIRF, ha portato il suo contributo nel quarto video intitolato “Fiumi sotto pressione” in cui parlerà degli “orrori” ambientali e delle azioni che si stanno intraprendendo per porre fine a tali dinamiche.

Per chi volesse approfondire l’argomento potrà trovare un video (qui) realizzato nell’ambito del progetto HymoCARES in cui viene mostrato come potremmo migliorare la gestione dei nostri fiumi ed inoltre potrà visitare il sito del progetto LIFE GREENCHANGE (qui), che mira a contrastare la perdita di biodiversità e a rafforzare il valore ecologico dei sistemi agricoli dell’Agro Pontino e maltesi attraverso la pianificazione e realizzazione di infrastrutture verdi e interventi multifunzionali nelle aree rurali, seminaturali e naturali.

Come partecipare all’anteprima di One planet school

In occasione del lancio, che avverrà oggi, sarà anche possibile partecipare a due presentazioni in anteprima, in cui la piattaforma One Planet School sarà presentata in un tour virtuale.

Presentazione Docenti ed Educatori, ore 16.30-17.30: link per accedere

Presentazione grande pubblico, ore 18-19: link per accedere

TAGS

Tempo di lettura

2 min