Dal 2013, il convegno Metropoli Agricole ha promosso la riflessione e il dibattito sull’importanza di un’agricoltura basata sulla tutela del territorio, la sostenibilità dei processi produttivi, la riduzione degli sprechi e il ripristino del paesaggio. Con la partecipazione di esperti e professionisti, l’edizione di quest’anno, tenutasi giovedì 15 giugno, si è concentrata sulle relazioni tra cambiamento climatico e agricoltura, il ruolo delle politiche europee nel promuovere la transizione ecologica nei sistemi alimentari e il coinvolgimento dei giovani nell’agricoltura.
Nel corso della sessione pomeridiana, sono stati organizzati tre tavoli di lavoro, che hanno approfondito diverse esperienze e prospettive riguardo all’efficacia delle misure della Politica Agricola Comune (PAC) come risposta alla crisi climatica, le potenzialità dei distretti del cibo e l’importanza della formazione nel settore agricolo.
Tra i relatori presenti segnaliamo la partecipazione del Direttore CIRF Andrea Goltara e del socio Giustino Mezzalira.
Nel sito della Fondazione Cariplo è possibile consultare le presentazioni allegate e rivedere la registrazione dell’evento, alla seguente pagina: https://www.fondazionecariplo.it/it/news/ambiente/metropoli-agricole-2023.html