Nov 30, 2023 | News CIRF

La Nature Restoration Law fa un passo avanti

Il Regolamento sul ripristino della natura è in dirittura d’arrivo dopo l’approvazione da parte della Commissione ENVI del Parlamento Europeo.

Oggi i membri della Commissione ENVI (Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare) del Parlamento Europeo hanno votato a favore della Nature Restoration Law, nella versione concordata nell’ambito delle negoziazioni interistituzionali degli ultimi mesi. Il testo è stato approvato con 53 voti favorevoli e 28 contrari. Tra questi ultimi spiccano quelli dei parlamentari italiani di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

La proposta è ora a un passo dall’adozione in plenaria da parte del Parlamento europeo, attualmente prevista a febbraio 2024. Dopo una successiva, puramente formale, approvazione da parte del Consiglio, prevista a marzo 2024, il Regolamento diventerebbe immediatamente applicativo.

La NRL, elemento chiave del Green Deal europeo, ha avuto un cammino molto travagliato. All’inizio dell’anno, la proposta è stata oggetto di un’aggressiva campagna di disinformazione e allarmismo condotta dal Partito Popolare Europeo guidato da Manfred Weber e dai rappresentanti del mondo agricolo. Durante la votazione in plenaria di luglio, il Parlamento europeo ha notevolmente indebolito la proposta di legge, rispetto alla proposta della Commissione e all’approccio generale del Consiglio. Nei successivi negoziati tra Parlamento, Consiglio e Commissione, sono stati raggiunti compromessi per soddisfare tutte le parti coinvolte ed è stato raggiunto un accordo il 9 novembre. Il risultato odierno riflette il lavoro comune e le numerose concessioni fatte durante i negoziati, ma resta una pietra miliare nella legislazione europea.

Questo voto è anche il risultato di molti mesi di mobilitazione senza precedenti a sostegno della prima legge dell’UE per il ripristino degli ecosistemi: più di 6.000 scienziati, oltre 100 imprese, più di 200 ONG, numerosi attivisti per il clima e più di un milione di firme e messaggi di cittadini hanno chiesto di approvare una legge ambiziosa sul ripristino della natura, hanno sollecitato e sollecitano tuttora i decisori europei ad approvare questa norma così necessaria.

Il CIRF sottoscrive le conclusioni della coalizione di ONG europee #RestoreNature, con cui ha lavorato in questi mesi: “È incoraggiante vedere come il sostegno per la legge sia cresciuto da quando è stato raggiunto un accordo; la Commissione ENVI ha ora dimostrato il suo chiaro impegno a portare a termine questa legge prima delle prossime elezioni europee. Tuttavia, è ancora deludente vedere alcuni eurodeputati non disposti a proteggere l’Europa e i suoi cittadini dagli impatti devastanti del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità. Spetta ora all’intero Parlamento seguire l’esempio e votare ‘sì’ alla legge sul ripristino della natura”.


Nel documento che vi alleghiamo qui sotto troverete un elenco di tutti i punti che riguardano i fiumi nella versione NRL approvata ieri. Il testo è scritto in lingua inglese.

TAGS

Tempo di lettura

2 min

Credits foto di copertina

Andrea Goltara