Sabato 24 ottobre si celebrerà la Giornata Mondiale della Migrazione dei pesci (World Fish Migration Day). Questa giornata è stata istituita per promuovere e diffondere sempre più l’importanza e la necessità di salvaguardare i fiumi e i pesci migratori.
Diversamente dagli altri anni, in questa settimana molti eventi si sono svolti online per permettere ad un numero ampio di persone di partecipare nonostante le restrizioni per il Covid.
Così sarà anche per l’evento finale che unirà tutti i paesi del mondo in un unico grande live streaming su ZOOM e sulla pagina Facebook della Giornata mondiale della migrazione dei pesci.
L’evento inizierà in Nuova Zelanda e si concluderà alle Hawaii. Durante il live streaming diverse organizzazioni parleranno e illustreranno il lavoro fatto finora.
Per partecipare al live streaming di Zoom e per conoscere il programma della giornata, cliccate sul link EVENTBRITE.
Venerdì 23 alle 17:00 CET verrà inviato a tutti i partecipanti il link zoom per le sessioni specifiche.
Eventi a cui non mancare
· 11.00 – 12.00 – Collegamento con gli eventi europei, in cui verrà celebrata la migrazione dei pesci e la rimozione delle dighe.
· 20.00 – 21.30 – Contest Finale Eurofishion
Un libro per bambini
Per la Giornata mondiale della migrazione dei pesci 2020 è stato realizzato un libro illustrato pensato per i bambini e tradotto in più di 10 lingue. La storia narrata svelerà ai più piccoli l’importanza della connettività fluviale e del libero scorrere dei fiumi.
Il titolo della fiaba è: Yuru e Ara: una storia al fiume Mamore.
Lo potrete scaricare a questo link.
Love Flows
Condividiamo qui sotto il documentario ‘Love Flows’ che cattura le storie legate agli eventi della Giornata mondiale della migrazione dei pesci che si è tenuta nel 2018.