Il giorno 26 agosto 2016 dalle 10.00 alle 18.30 si terrà in Val Bodengo (SO) una giornata di formazione esperienziale in cui attraverso il contatto diretto con il fiume, momenti di ascolto e auto-consapevolezza si sperimenteranno nuove modalità per incontrare e conoscere questo prezioso ecosistema.
Il fiume è un elemento fondamentale per la salute di un territorio e svolge innumerevoli funzioni se si trova in un buono “stato ecologico”. Esso può irrompere potente o fluire dolcemente nella ricerca di un equilibrio dinamico che lo porti al mare e partecipare così al più ampio ciclo dell’acqua dell’intero pianeta. La salute del fiume dipende dalla sua capacità di ricercare e mantenere questo equilibrio e nel fare ciò esso diviene un grande maestro di vita. La sua saggezza sarà guida per dialogare con la propria saggezza, allenando la capacità di ascolto, empatia e comprensione di sé e poterla così attivare verso gli altri, per facilitare il rispetto e il dialogo tra diversi punti di vista, la costruzione di visioni condivise, la cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Secondo l’orientamento dell’Ecopsicologia (www.ecopsicologia.it), che esplora i legami tra natura interiore e natura esterna, entrare in risonanza con gli ambienti naturali facilita, il senso di appartenenza alla rete della vita, quale presupposto per prendersi cura di sé e del mondo. Gli interventi di riqualificazione fluviale sono, in quest’ottica, l’esito di una nuova comprensione e coscienza del fiume e di se stessi.
Iniziativa nell’ambito del Progetto L.I.N.F.A. rivolta a tutti gli associati.
Conduce ALESSANDRA MELUCCI – Naturalista, formatrice e ecotuner.
Per informazioni logistiche scarica questo file