Feb 28, 2024 | Appuntamenti CIRF

Contratto di Fiume Pesa: Giornata di studi sull’equilibrio idraulico e il buon uso dell’acqua

Il prossimo 6 marzo, dalle ore 9:00 alle 17:00, presso l’auditorium della Scuola Coop di Villa Salingrosso a Sammontana-Montelupo Fiorentino, si terrà una giornata di studi di grande rilevanza focalizzata sul Contratto di Fiume Pesa. L’evento, a cui parteciperà anche il Presidente CIRF Giuliano Trentini, offrirà un’analisi approfondita sullo stato attuale del contratto, a cinque anni dalla sua firma e quasi dieci anni dall’inizio del percorso partecipativo che ne ha permesso la creazione.

Il Presidente CIRF contribuirà al panel “Deflusso minimo e morfologia” con un intervento dal titolo “La continuità fluviale tra nuove interruzioni e necessità di restauro”.

Il Contratto di Fiume Pesa, che conta attualmente 59 firmatari e coinvolge nove territori comunali, rappresenta uno strumento volontario di pianificazione strategica. Questa giornata di studi sarà l’occasione per fare il punto sulle numerose attività già svolte e per delineare nuove strategie per il futuro.
Il focus principale della giornata sarà la riflessione sulla strategia di equilibrio idraulico, idrogeologico e geomorfologico del bacino, nonché sul buon uso della preziosa risorsa acqua. Gli interventi provenienti da Università, associazioni e Enti locali forniranno soluzioni e approfondimenti sulle problematiche che interessano il fiume e le comunità locali.
L’evento si collega alla giornata di studi “Parco Fluviale Multifunzionale dei Paesaggi della Pesa – Strategie di Fruizione e Valorizzazione” tenutasi il 6 febbraio 2024 presso l’auditorium Rogers di Scandicci, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e il Comune di Scandicci.

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min

Credits foto di copertina

cdfpesa.it