Feb 27, 2024 | News

Approvata la Nature Restoration Law

Oggi, 27 febbraio, il Parlamento europeo ha votato a favore dell’approvazione della normativa europea sul ripristino della natura (Nature Restoration Law). Il provvedimento ha ottenuto 329 voti favorevoli, 275 contrari e 24 astenuti, e diventerà efficace dopo la ratifica da parte degli stati membri. Per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’UE, entro il 2030 gli Stati membri dovranno recuperare almeno il 30% degli habitat terrestri e marini in cattive condizioni, aumentando successivamente al 60% entro il 2040 e al 90% entro il 2050.

Secondo la Commissione europea, il conseguimento di tali obiettivi porterà a benefici sia dal punto di vista ambientale che economico, soprattutto a lungo termine. Le valutazioni della Commissione indicano che ogni euro investito nel restauro degli ecosistemi si tradurrà in almeno 8 euro di guadagno.

Dopo la votazione, il relatore César Luena ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Oggi è un grande giorno per l’Europa, perché passiamo dalla protezione e dalla conservazione della natura al suo ripristino. La nuova legge ci aiuterà anche a rispettare molti dei nostri impegni internazionali in materia di ambiente. Inoltre, ripristinerà gli ecosistemi degradati senza compromettere il settore agricolo, lasciando agli Stati membri una grande flessibilità. Vorrei ringraziare i ricercatori per averci fornito le evidenze scientifiche e per il loro impegno nel combattere il negazionismo climatico. E vorrei ringraziare anche i giovani per averci ricordato che non abbiamo né un pianeta B, né un piano B.

Per ulteriori dettagli sull’argomento, vi invitiamo a consultare il comunicato stampa “PE: via libera alla legge sul ripristino della natura“.

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min

Credits foto di copertina

GarryKillian