Mar 1, 2022 | News

30 anni della rete Natura 2000 e del programma LIFE

I 30 anni della rete Natura 2000 e del programma LIFE sono stati celebrati lo scorso 25 febbraio durante una conferenza ministeriale presso il parlamento europeo, a Strasburgo.

La conferenza ha visto la firma da parte di tutti i ministri partecipanti di una dichiarazione che sottolinea l’impegno a rafforzare in modo significativo l’attuazione e l’applicazione delle due direttive Uccelli e Habitat, nonché di sostenere gli obiettivi della strategia europea per la biodiversità – in particolare quelli finalizzati a un recupero della biodiversità entro il 2030, a una gestione efficiente delle aree protette e un incremento dei ripristini di aree naturali. La dichiarazione inoltre propone una riflessione per la creazione di un fondo europeo dedicato alla biodiversità e invita tutti gli attori ad unirsi a una tra le principali coalizioni globali (High Ambition Coalition for Nature and People oppure la Global Coalition United for Biodiversity.

“La rete Natura 2000 è ora più importante che mai” ha affermato Virginijus Sinkevičius, Commissario europeo per l’Ambiente. “Queste aree protette garantiscono la sopravvivenza a lungo termine delle specie e degli habitat più preziosi e minacciati d’Europa, preservando la biodiversità ed aiutando a mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici. Accolgo con grande favore la dichiarazione di oggi che dimostra il nostro impegno congiunto rafforzato per gli obiettivi dell’UE in materia di biodiversità e lavorerò per vedere questo slancio anche alla COP15 sulla biodiversità.”

Al commissario europeo ha fatto eco Bérangère Abba, Segretario di Stato per la Biodiversità del governo francese, affermando che: “gli Stati membri dell’UE, insieme alla Commissione e al Parlamento, sono più determinati che mai a lavorare sulla protezione della biodiversità e sul ripristino delle aree naturali a lungo termine. Ci rallegriamo dei fruttuosi scambi tra ministri ed esperti europei che ci hanno permesso oggi di adottare la Dichiarazione di Strasburgo in occasione della celebrazione del 30° anniversario della rete Natura 2000.”

Fonte articolo: Biodiversity: 30 years of the Natura 2000 network of protected areas and the LIFE programme


Foto @Giovanni Mastrobuoni per Life Greenchange

TAGS

Tempo di lettura

2 min