Segnaliamo l’evento organizzato da Alternativa Intemelia e intitolato “LUNGO LA CORRENTE: gestire i fiumi e il loro alveo. Ad un anno dall’alluvione”.
L’evento, che si terrà il 16 ottobre alle ore 17:00 a Ventimiglia, nella sala parrocchiale di Sant’Agostino, ospiterà tre esperti del settore ambientale, chiamati a “illustrare le ragioni scientifiche e a fornire le risposte ai tanti dubbi e preoccupazioni che nuovamente ci tormentano, ora che l’autunno è iniziato” – come enuncia l’associazione.
Un anno fa la “tempesta Alex” ha devastato Roya, Vésubie e Tanaro; questo incontro sarà un’occasione utile per riflettere sulle azioni concrete e urgenti che si possono e devono fare per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e per porre rimedio, almeno in parte, alle cattive pratiche che hanno danneggiato gli ambienti fluviali.
I relatori che interverranno all’evento saranno: Paolo Varese, membro della segreteria tecnica CIRF che si occuperà degli aspetti ambientali, Jean-Marc Terpereau, ingegnere del genio civile, esperto della Val Roia e membro dell’associazione spontanea “Remontons la Roya”, che illustrerà gli aspetti più tecnici relativi alle opere di contenimento di un fiume ed infine Andrea Mandarino dott. nat. del dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università degli studi di Genova, che andrà ad illustrare le criticità dal punto di vista geologico e geomorfologico.