Mar 10, 2023 | Appuntamenti

Workshop 20-22 aprile in Polonia: Natural river processes as a base for river-related protected areas and river restoration

Dal 20 al 22 aprile nell’area del Parco nazionale di Drawa, Pestkownica (Polonia) si terrà un workshop sulla definizione di aree protette e ripristini fluviali attraverso la conoscenza dei processi naturali, organizzato dalla Clean Baltic Coalition e confinanziato dall’Unione Europea attraverso la Rete Natura 2000.

Durante il workshop gli esperti presenteranno gli impegni delle varie nazioni per includere i fiumi all’interno della pianificazione dei processi biogeografici, da attuarsi all’interno dei due obiettivi dell’Unione Europea per la biodiversità entro il 2030: il 10% del territorio dovrà essere sottoposto a protezione integrale e dovrà esservi il ritorno a uno scorrimento libero dei fiumi per non meno di 25000 km lineari.

L’evento riguarderà le regioni biogeografiche continentali e boreali e sarà focalizzato sull’importanza del bacino del Mar Baltico.

La partecipazione al workshop è gratuita e si potranno candidare alla partecipazione on-site un massimo di 30 persone , provenienti da tutta Europa e appartenenti a Enti coinvolti nella gestione, pianificazione.e tutela delle aree fluviali, oltre ad istituti di ricerca e monitoraggio. Il termine ultimo per la registrazione è il 26 marzo 2023.

Per altre informazioni, sui temi e le domande a cui il workshop ambisce a dare una risposta ma anche per aspetti logistici vi invitiamo a consultare il sito web dedicato: https://www.ccb.se/event/2023-april-workshop-ccb-rivers

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min