Il CIRF organizza il giorno 16 giugno 2017 il Workshop “IL VALORE DELLO SPAZIO FLUVIALE“.
L’evento, organizzato insieme all’Ordine degli Ingegenri della Provincia di Pavia, patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Pavia e Ordine dei Geologi della Regione Lombardia e cofinanziato dalla Fondazione CARIPLO nell’ambito del progetto LINFA “Local Information, Networking, Facilitation and Action”, si terrà presso l’Antico Palazzo Comunale di Pavia, Sala del Broletto, in Piazza della Vittoria.
TEMA
I corsi d’acqua necessitano di spazio per esprimere le proprie dinamiche idromorfologiche ed ecologiche, in termini di periodica inondazione, di mobilizzazione di sedimenti, di modifica delle forme fluviali e degli habitat a queste connessi.
Allo stesso spazio si rivolge la domanda antropica di uso del suolo in termini di trasformazioni urbanistiche, di inserimento di infrastrutture, di valorizzazione agrosilvopastorale e ricreativa dei terreni.
Il conflitto tra uomo e natura trova dunque una delle sue espressioni più complesse proprio lungo i corsi d’acqua, all’interfaccia tra territori rivieraschi e corridoi fluviali, dove dinamismo naturale e stabilità antropica cercano un compromesso per convivere.
In quale misura la contrazione o l’allargamento del corridoio di pertinenza fluviale possono costituire una scelta vantaggiosa per la collettività?
È possibile modificare gli usi attuali del suolo in modo da favorire una riqualificazione ambientale dei corsi d’acqua a beneficio dello sviluppo socio-economico dei territori fluviali?
La disciplina della regione fluviale mediante vincoli riesce a garantire le tutele che si prefigge?
PROGRAMMA
E’ possibile scaricare il programma dell’evento da qui .
PRESENTAZIONI
Introduzione al workshop (presentazione)
Giancarlo Gusmaroli | Direzione Tecnica CIRF
I servizi ecosistemici dello spazio fluviale a scala locale e territoriale (presentazione )
Riccardo Santolini | ecologo – Università di Urbino
Il costo del rischio idraulico: cosa ci insegnano le carte fluviali dell‘800 (presentazione )
Roberto Ranzi | ingegnere idraulico – Università di Brescia
La valutazione dei processi morfologici nella progettazione di opere per la sicurezza idraulica – l’esperienza dell’Agenzia Interregionale per il fiume Po (presentazione Filippi – presentazione Arena )
Federica Filippi | geologo – Agenzia Interregionale per il fiume Po
Antonio Arena | ingegnere idraulico – Agenzia Interregionale per il fiume Po
A regola d’acqua: governare il territorio dal punto di vista del fiume (presentazione)
Alessandro Alì | architetto – UBI Studio srl
Filomena Pomilio | architetto – Officina 11 soc.coop.
CREDITI FORMATIVI
L’Ordine degli Ingegneri, co organizzatore dell’evento, ha riconosciuto n. 1 CFP ai propri iscritti che parteciperanno all’evento.
L’Ordine dei Geologi della Regione Lombardia ha riconosciuto n. 3 CFP ai propri iscritti della Regione Lombardia che parteciperanno all’evento, in base all’Art. 7 Comma 9 del Regolamento APC. I geologi provenienti da altre Regioni dovranno contattare il proprio Ordine regionale per verificare la possibilità di avere riconosciuti i CFP.
E’ stato richiesto il riconoscimento dei CFP all’Ordine degli Architetti.
ACCESSO
La partecipazione al workshop è gratuita.
Per motivi di capienza della sala, è raccomandata la registrazione inviando una email a info@cirf.org, indicando nell’oggetto il titolo dell’evento e specificando nel testo il proprio nominativo (nome e cognome) e l’eventuale organizzazione di afferenza.
I colleghi ingegneri che desiderano l’attribuzione del CFP devono registrarsi presso il portale www.isiformazione.it, selezionando la categoria professionale “ingegneri” e Ordine professionale di “Pavia”, accedendo quindi alla pagina dedicata all’evento e compilando tutti i campi necessari.