Lug 6, 2021 | Appuntamenti CIRF

Webinar 8 luglio: LET IT FLOW – RIMUOVERE LE BARRIERE, RIPRISTINARE GLI ECOSISTEMI FLUVIALI

LE SFIDE DEL NATURE RESTORATION PLAN EUROPEO

GIOVEDÌ 8 LUGLIO, dalle ore 15:00, LIVE WEBINAR

Gli eurodeputati Jutta Paulus e Eleonora Evi promuovono un webinar per discutere sullo stato dei fiumi europei e su come attuare solide politiche di ripristino.

Interverranno: 

  • Prof. Carlos Garcia de Leaniz – Università di Swansea, Coordinatore del progetto AMBER
  • Andrea Goltara – Direttore CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale
  • Claire Baffert – Consulente WWF per le politiche di gestione delle acque
  • Bettina Doeser – Commissione europea, DG Ambiente
  • Trine Christiansen – Agenzia europea dell’ambiente, Dipartimento del capitale naturale e degli ecosistemi

Gli ecosistemi fluviali europei sono minacciati da più fronti: inquinamento chimico, eccessi di nutrienti provenienti dall’agricoltura, sbarramenti artificiali che impediscono la connettività ecologica. Per questo motivo il 56% dei fiumi europei presentano uno stato ecologico di bassa qualità (“State of the Water” EEA, 2018).

L’anno scorso il progetto dell’UE Horizon 2020 Adaptive Management of Barriers in European Rivers (AMBER) ha censito più di un milione di barriere nei nostri fiumi, di cui il 10% sono obsolete. Queste barriere – come dighe, sbarramenti, rampe, guadi e canalizzazioni – hanno un impatto ingente sui fiumi, influenzandone la salute, la qualità, la disponibilità dell’acqua e bloccando la connettività longitudinale, minacciando in questo modo la sopravvivenza delle specie vulnerabili.

Il prossimo nature restoration plan europeo, che sarà approvato alla fine del 2021, rappresenta una delle più grandi opportunità di cambiare le cose in meglio: se vogliamo raggiungere l’obiettivo dei 25.000 km di fiumi che scorrono liberamente, dobbiamo affrontare alcune tematiche chiave tra cui l’energia idroelettrica, specialmente dei piccoli impianti. In un momento storico che vede l’emergenza climatica come una priorità occorre essere attenti a non accettare compromessi che determinino effetti dannosi inaccettabili sull’ecosistema dei fiumi. 

Vi invitiamo a discuterne con noi registrandovi qui.


Video della diretta e le presentazioni dei relatori

Qui di seguito condividiamo con voi la registrazione della diretta video a cura di GreensEFA.

Segnaliamo anche che nel sito Greens-efa.ue è possibile scaricare le presentazioni condivise dai relatori: presentazioni evento LET IT FLOW