Il CIRF ha recentemente aderito ad una petizione promossa dalla World Fish Migration Foundation e finalizzata ad ottenere un chiaro e permanente impegno per la salvaguardia della connettività fluviale e del deflusso libero dei fiumi a scala globale.
Oltre alla nostra associazione, più di 400 altre realtà nazionali e internazionali appartenenti ad 86 paesi hanno aderito all’iniziativa.
La petizione è stata inoltrata alla Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD) per essere utilizzata nei negoziati per la prossima riunione COP15 (Conferenza delle Parti) sulla biodiversità globale dal 21 al 26 giugno. I risultati dell’ultima bozza del global framework per la tutela della natura, che recepisce lo stimolo della petizione, è disponibile su https://lnkd.in/eddN7kXW. Grazie a questa azione il concetto della connettività è stato menzionato regolarmente negli obiettivi del framework. Anche grazie a una recente petizione organizzata dal WWF a cui abbiamo aderito è stata inoltre posta particolare attenzione agli ecosistemi d’acqua dolce.
Alleghiamo di seguito il testo della petizione trasmesso al segretariato della CBD, che include anche l’elenco delle associazioni che hanno aderito.