Mercoledì 10 maggio dalle ore 10:00 si terrà il seminario online del progetto LIFE Greenchange, di cui siamo partner.
Negli ultimi anni diverse associazioni di agricoltori, Stati membri e organizzazioni hanno chiesto il riconoscimento degli agricoltori come amministratori del territorio, promuovendo accordi e strumenti collaborativi. Il Green New Deal disegna un ruolo rinnovato per gli agricoltori all’interno della nuova Politica Agricola Comune e anche la nuova strategia dell’UE sulla biodiversità sottolinea il ruolo dell’agricoltura sostenibile per la protezione delle specie e il ripristino degli habitat.
Basandosi sui risultati del progetto LIFE Greenchange in Italia, il seminario discuterà le opportunità per promuovere la custodia del territorio nel rinnovato quadro europeo e, allo stesso tempo, rifletterà sulle ulteriori condizioni necessarie ai diversi livelli territoriali per radicare esperienze e pratiche in atto, rafforzando l’impegno più ampio degli agricoltori per la gestione, cura e conservazione del territorio, con una particolare attenzione per l’area del Mediterraneo.
Il seminario è aperto a tutti e sarà in lingua inglese, qui è possibile vedere il programma: Programma “verso un patto per la diversità nel mediterraneo”.
Per partecipare occorre iscriversi al form, che trovate cliccando il pulsante sottostante.