Si conclude sabato 20 settembre al Castello di Ragogna (San Pietro di Ragogna) il ciclo di incontri “Esploriamo il Tagliamento”, sette tappe dedicate al grande fiume alpino, alla sua tutela e valorizzazione. L’iniziativa, sostenuta da Patagonia, ha visto negli ultimi mesi il coinvolgimento di esperti, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla biodiversità, sulla mitigazione del rischio e sulla riqualificazione fluviale.
La giornata finale sarà aperta alle ore 9.30 con i saluti istituzionali e proseguirà con gli interventi di relatori. Tra i temi affrontati: il regolamento europeo per il ripristino della natura, i contratti di fiume in Friuli Venezia Giulia, il deflusso ecologico, la gestione sostenibile dei sedimenti e le proposte per la promozione della cultura scientifica e della connettività fluviale.
Il programma si concluderà con le comunicazioni dei portatori di interesse e un dibattito aperto al pubblico.
La partecipazione è libera e gratuita. Il programma completo è disponibile sul sito www.freetagliamento.org.

Per adesioni è possibile compilare il form online (link diretto) oppure scrivere a info@legambientefvg.it.
Vi invitiamo a partecipare numerosi all’ultimo incontro del 2025 della serie “Esploriamo il Tagliamento”, un’occasione per fare il punto sui problemi del fiume, valutare le possibili soluzioni e confrontarci insieme sui prossimi passi e sulle opportunità future.
