Set 30, 2017 | News

ONLINE le presentazioni del Workshop – IL VALORE DELLO SPAZIO FLUVIALE – 16 giugno 2017 – Pavia

ws_16_maggio_2017_pavia4

Il CIRF ha organizzato il giorno 16 giugno 2017 il Workshop IL VALORE DELLO SPAZIO FLUVIALE“.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lombardia e il Comune di Pavia e cofinanziato dalla Fondazione CARIPLO nell’ambito del progetto LINFA “Local Information, Networking, Facilitation and Action”, si è tenuto presso l’Antico Palazzo Comunale di Pavia, Sala del Broletto, in Piazza della Vittoria.

TEMA
I corsi d’acqua necessitano di spazio per esprimere le proprie dinamiche idromorfologiche ed ecologiche, in termini di periodica inondazione, di mobilizzazione di sedimenti, di modifica delle forme fluviali e degli habitat a queste connessi.
Allo stesso spazio si rivolge la domanda antropica di uso del suolo in termini di trasformazioni urbanistiche, di inserimento di infrastrutture, di valorizzazione agrosilvopastorale e ricreativa dei terreni.
Il conflitto tra uomo e natura trova dunque una delle sue espressioni più complesse proprio lungo i corsi d’acqua, all’interfaccia tra territori rivieraschi e corridoi fluviali, dove dinamismo naturale e stabilità antropica cercano un compromesso per convivere.
In quale misura la contrazione o l’allargamento del corridoio di pertinenza fluviale possono costituire una scelta vantaggiosa per la collettività?
È possibile modificare gli usi attuali del suolo in modo da favorire una riqualificazione ambientale dei corsi d’acqua a beneficio dello sviluppo socio-economico dei territori fluviali?
La disciplina della regione fluviale mediante vincoli riesce a garantire le tutele che si prefigge?

PRESENTAZIONI

Sono ora disponibili le presentazioni dei relatori nella pagina dell’evento (clicca qui ).

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min