Set 16, 2018 | News

Progetto di alternanza scuola-lavoro LIFE RISORGIVE!

Il 12 giugno scorso è iniziato il progetto di alternanza scuola-lavoro (ASL), organizzato dal Comune di Bressanvido (coordinatore del progetto LIFE RISORGIVE) che ha visto la partecipazione di 22 studenti provenienti dal Liceo G.B. Quadri (n.20) e dall’Istituto Agrario Parolini (n.2). Un percorso della durata di 45 ore che si svolgerà nei mesi di giugno ed agosto 2018, in cui gli studenti coinvolti collaboreranno alla realizzazione di materiali utili alla divulgazione del progetto presso soggetti terzi.

Il giorno martedì 12 giugno 2018 dalle 9.30 alle 12.30 (3 ore), si è svolto l’incontro in plenaria presso il Consorzio di Bonifica del Brenta per la presentazione preliminare del progetto e la pianificazione delle attività. Nel pomeriggio, gli studenti sono stati divisi in gruppi e si sono occupati di cartografia del territorio, mappatura, organizzazione delle attività pratiche e definizione degli obiettivi. I 2 studenti dell’Istituto Parolini, hanno partecipato ai lavori di gruppo presentando i risultati del telerilevamento digitale effettuato con drone.

 

 

 

 

 

 

Nella giornata di mercoledì 13 giugno presso il Comune di Bressanvido, gli studenti hanno svolto il campionamento in loco (affiancati dai tecnici di Aquaprogram Srl) ed hanno iniziato ad elaborare le prime interviste. Tra i soggetti coinvolti Alessandro Mocellin – Presidente di Latterie Vicentine (ente sostenitore del progetto LIFE RISORGIVE), Stefano Salviati di Aquaprogram Srl – partner di progetto e Salvatore Abbate del Comune di Bressanvido, coordinatore di progetto. Nel pomeriggio gli studenti hanno inoltre incontrato Margherita Michelazzo, autrice di importanti produzioni artistiche legate ai temi della sostenibilità e biodiversità.

Gli studenti sono stati coinvolti nuovamente nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 giugno 2018, per l’esecuzione del campionamento in loco e la raccolta di nuove interviste e testimonianze.

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min