Lug 5, 2023 | News CIRF

LIFE Greenchange: i risultati e il convegno conclusivo

Il 27 giugno, l’ex infermeria dell’Abbazia di Fossanova a Priverno ha ospitato il convegno conclusivo del progetto LIFE Greenchange di cui CIRF è stato partner.

In questi cinque anni di progetto sono stati realizzati interventi dimostrativi, tra cui l’implementazione di infrastrutture verdi, azioni multifunzionali e misure di governance territoriale sia nell’Agro pontino che nelle isole di Malta e Gozo.

convegno conclusivo LIFE Greenchange

La conferenza conclusiva è stata un’opportunità per condividere gli obiettivi, le esperienze, le buone pratiche e i risultati raggiunti con le autorità locali, le istituzioni e il settore agricolo. Si auspica che il modello virtuoso di intervento sviluppato nel contesto del LIFE Greenchange possa essere replicato e adottato a livello nazionale e mediterraneo.

Vi invitiamo a leggere il resoconto del convegno conclusivo, con i vari interventi della giornata, nel sito LIFEGreenchange a questa pagina: 5 anni con il LIFE Greenchange: il convegno conclusivo.

E’ possibile rivedere la registrazione del convegno nella pagina facebook della Provincia di Latina a questo link: https://fb.watch/lBdwR_Jqsa/

Il video istituzionale LIFE Greenchange

Il video istituzionale LIFE Greenchange ripercorre i 5 anni di attività realizzati nell’Agro pontino e nelle isole di Malta e Gozo dal progetto attraverso le voci dei partner beneficiari, le testimonianze dei produttori agricoli e le parole dei docenti dell’istituto di istruzione superiore coinvolto nel percorso di tutela, conservazione e ripristino della biodiversità dei territori agricoli. Avviato nel 2018 e co-finanziato dall’Unione europea, LIFE Greenchange ha realizzato interventi dimostrativi e azioni di governance territoriale per un importo complessivo di oltre 3 milioni di euro, destinati in particolare alla messa in opera di infrastrutture verdi e interventi multifunzionali in aree rurali, semi-naturali e naturali. Ha inoltre lavorato per integrare obiettivi di funzionalità e connessione ecologica nella gestione degli agroecosistemi attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici, enti gestori e imprenditori agricoli.

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min