Si segnala questa interessante iniziativa #laprotestadeipescidifiume, al momento sono segnalati più di 50 sit-in. Molte le associazioni nazionali che co-promuovono: ben 14. Relativamente ai sit-in chiediamo a coloro che ancora non lo hanno fatto di segnalare eventuali altri appuntamenti. Le adesioni ai sit-in vanno inviate entro giovedì 23 sera.
· Non è un’iniziativa molto impegnativa per ciascun gruppo locale: è sufficiente essere presenti con uno striscione in almeno 4 -5 persone su ciascun sito.
· In tutti i siti dovranno esserci dei cartelli con il logo della manifestazione e un cartello da cui si capisca dove si sta svolgendo il sit in, ad esempio sul torrente Concabbia o sul fiume Piave.
· Le associazioni possono portare le loro bandiere o cartelli con scritte per loro significative o quello che ritengono opportuno.
· I sit-in saranno tutti all’incirca alla stessa ora: dalle 14 alle 17 del 25 gennaio.
· Il luogo della mobilitazione è ovviamente la sponda di un corso d’acqua che: rischia di avere un nuovo impianto, o già è stato snaturato o è ancora in un buono stato e vorremmo che rimanesse tale. Insomma va bene un po’ dappertutto. L’importante è esprimere chiaramente il bisogno di preservare quel poco che è rimasto.
· Il sit-in o, se preferite, va bene anche un flash- mob deve essere rigorosamente documentato, e le immagini devono essere inviate SUBITO all’indirizzo che vi verrà indicato al più presto segnalandone la provenienza (gruppo e luogo) Ogni presidio deve inviare 4 o 5 immagini (non di più, non di meno) e un breve filmato di non più di 30 secondi con audio o senza audio.
· Le immagini e il filmato devono essere ORIZZONTALI (cioè il cellulare va tenuto orizzontale) altrimenti non riusciamo ad assemblarle e a montarle.
· Oltre al “minimo sindacale”, che serve per rendere efficace la comunicazione ogni presidio può decidere come promuovere localmente l’iniziativa, se vuole comunicarla con i suoi canali o alla stampa, conferenza stampa o quello che ritiene opportuno.
· Oltre al nome del fiume, il luogo del presidio e una persona di riferimento (nome ed e mail) abbiamo bisogno di avere poche righe di descrizione delle problematiche del fiume
Trovate la locandina QUA.