L’evento “Fiumi di Primavera“, appuntamento fisso nel calendario scolastico della città di Mantova, ritornerà in presenza il 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day, WWD). La 23esima edizione si svolgerà sul Lungolago Gonzaga e presenterà laboratori, giochi, attività creative, dimostrazioni ed escursioni per sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Vi sarà anche una versione online internazionale, che vedrà coinvolti centri di ricerca, università, associazioni e scuole dall’Australia a Taiwan, dall’India alla Croazia, dall’Italia all’Irlanda per concludersi con la California. Sarà un evento planetario, che si intreccerà con quello in presenza. L’evento online si potrà seguire sul canale YouTube di GLOBE Italia.
Il tema di questa edizione, “Accelerating Change”, si focalizzerà sul cambiamento climatico e sull’importanza di agire per contrastare gli effetti della crisi idrica.
Le attività proposte si concentreranno su temi specifici come Acqua e Cambiamento Climatico, Acqua e Microplastiche, Acqua e Agricoltura, Acqua e Servizi ecosistemici.
Il Lungolago Gonzaga ospiterà 49 postazioni con 51 attività affidate a 40 espositori tra scuole, università, istituti di ricerca, enti, agenzie di controllo e gestione ambientale, aziende e associazioni.
Il programma è disponibile nel sito Globeitalia.it.