E’ online EcoAtl@nte, il nuovo strumento presentato da ISPRA che permetterà a chiunque di conoscere e approfondire i temi ambientali nazionali e locali.
Le informazioni presenti sono quelle raccolte da ISPRA e SNPA, catalogate e rese pubbliche nell’ambito del Sistema Informativo Nazionale Ambientale (SINA). A queste informazioni si aggiungono le storie e le narrazioni, dando vita a tre modalità di visione: il viaggio, le storie e i dati.
Le sezioni “il viaggio” e “Le storie” ci offrono la possibilità di navigare tra gli argomenti ambientali. Ogni tappa o storia, ci porta ad un tema specifico da approfondire.
Ne citiamo alcuni: “Acqua: tra risorsa e pericolo“, “Mare e coste“, “Natura e biodiversità“.
Nella sezione “I dati”, infine, possiamo invece realizzare e scaricare mappe nazionali e locali personalizzate con dati, percentuali e trend. Per farlo basterà sovrapporre gli indicatori provenienti dai diversi temi e creare la mappa desiderata per condividerla su siti, social, blog o ovunque si voglia.
EcoAtl@nte continuerà ad aggiornarsi nel tempo, integrando più dati provenienti sia dalle agenzie regionali che dal sistema nazionale.
Le informazioni pertanto saranno accessibili man mano che verranno prodotte e rese disponibili a tutti.
Link al portale: (qui)