Il nuovo Corso online sulle pianure alluvionali del Danubio è disponibile dallo scorso 30 settembre.
Il corso mira a fornire le competenze e le conoscenze per una migliore gestione delle pianure alluvionali. Di estrema attualità, esso colma un’importante lacuna relativa alla gestione delle pianure alluvionali, anche in linea con i piani di gestione del rischio di alluvione (FRMP) e la direttiva quadro sulle acque (WFD).
Essendo completamente gratuito e accessibile a tutti, il corso è un’incredibile opportunità per aiutare a comprendere meglio l’intero concetto di gestione delle piene, attraverso esempi di misure di ripristino e l’applicazione gli strumenti e le conoscenze sviluppate dal progetto Danube Floodplain.
Il corso online è stato coordinato e prodotto da Global Water Partnership Central and Easter Europe (GWP CEE), e con il contributo dei partner del progetto Danube Floodplain.
La costruzione del corso e di tutte le sue componenti – con 23 esperti che portano le loro esperienze nelle lezioni e nei casi di studio – ha richiesto oltre 8 mesi. Gli argomenti del corso sono stati organizzati in 5 moduli:
1) principi di gestione delle pianure alluvionali e la loro rilevanza nella legislazione UE;
2) casi di studio relativi all’applicazione delle teorie di gestione e ripristino;
3) approfondimenti tecnici, come la modellazione, la valutazione dei servizi ecosistemici e gli effetti ecoidrologici delle specie invasive;
4) illustrazione dei vantaggi del coinvolgimento degli stakeholder, principi degli studi di fattibilità e analisi costi-benefici;
5) formazione sugli strumenti di recente sviluppo per valutare e visualizzare le pianure alluvionali e il loro potenziale di ripristino.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo ai seguenti link:
– il sito dove iscriversi al corso online
Si ricorda che il corso termina il 1 dicembre, è accessibile online attraverso una piattaforma gratuita di e-learnign e si stima impegni l’iscritto per 2-5 ore la settimana (durata complessiva 6 settimane).