Segnaliamo un interessante prodotto del progetto LIFE STREAMS relativo alla conservazione di una specie in stato critico di conservazione: la trota mediterranea (Salmo cettii). Il progetto STREAMS, dedicato alla definizione di azioni di recupero di tale specie nei fiumi mediterranei, ha recentemente aperto una consultazione pubblica per confrontarsi su una proposta di linee guida nazionali, a cura di numerosi esperti di Enti e Università italiane.
L’obiettivo generale delle Linee guida, scaricabili da questo link è quello di fornire indicazioni agli enti impegnati nella conservazione della biodiversità, in particolare della trota mediterranea, e alla gestione dei corpi idrici, al fine del raggiungimento dello Stato di Conservazione Favorevole della specie e degli habitat a cui è legata, attraverso l’attuazione degli strumenti di pianificazione, gestione e monitoraggio stabiliti dalla Direttiva Habitat e dalla Direttiva Quadro Acque, dalla normativa nazionale di recepimento e dalle Strategie Europea e 8 Nazionale sulla Biodiversità al 2030.
I temi trattati spaziano dalla gestione ecosostenibile dei corpi idrici a una disamina degli strumenti per mantenere o ripristinare la qualità e la quantità di habitat, dalla riduzione degli effetti dell’introduzione di specie alloctone (trota fario atlantica in primis) alla tutela delle aree attraverso strumenti normativi di protezione fino a interventi di ripopolamento e reintroduzione di qualità.
Il documento è completato da informazioni sullo stato dell’arte a livello normativo, sul monitoraggio, sul coinvolgimento e la formazione degli stakeholders.
Vi invitiamo a prenderne visione ed eventualmente a comunicare eventuali osservazioni o proposte di modifica nell’apposita tabella (compilando tutti i campi). La consultazione pubblica è aperta fino al 31 luglio 2023.
La tabella compilata va inviata entro tale data a: progettolifestreams@gmail.com