Giu 13, 2017 | News

Conferenza finale del progetto LIFE VIMINE – Palazzo Cavalli Franchetti, Venezia, giovedì 22 giugno 2017.

Segnaliamo la Conferenza finale del progetto LIFE VIMINE che si terrà presso Palazzo Cavalli Franchetti, a Venezia, giovedì 22 giugno 2017.

Il progetto LIFE VIMINE mira a definire e applicare un nuovo approccio integrato alla gestione del territorio, per proteggere dall’erosione le barene e paludi più interne della laguna nord di Venezia. Questi habitat unici, di elevato valore naturalistico e paesaggistico e che portano molti benefici all’uomo noti come “servizi ecosistemici”, stanno scomparendo a causa dell’erosione di origine principalmente umana.

Per proteggere le barene, LIFE VIMINE mira a prevenire l’erosione tramite la realizzazione di piccoli interventi diffusi di ingegneria naturalistica con materiali biodegradabili e a basso impatto mbientale, svolti in un’ottica di monitoraggio e manutenzione ordinari del territorio. Cuore del progetto è il coinvolgimento attivo delle comunità locali e dei portatori d’interesse: grazie alle loro conoscenze e al loro legame col territorio, potranno fornire un approccio a lungo termine all’approccio integrato proposto.

La partecipazione all’evento è gratuita, è tuttavia richiesto di registrarsi preventivamente utilizzando il sito https://life-vimine-final-conference.eventbrite.it, in modo da confermare la propria presenza e garantirsi così l’accesso all’evento (che sarà a numero chiuso per motivi logistici).

PER INFORMAZIONI: info@lifevimine.eu, tel. 049 827 5535

Potete scaricare il programma qui .

www.lifevimine.eu

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min