Mar 10, 2025 | Appuntamenti CIRF

Benevento celebra la Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi

In occasione della Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi, il 14 marzo a Benevento, presso Palazzo Paolo V, si terrà un incontro pubblico a partire dalle ore 17:00. L’evento, patrocinato dal Comune di Benevento, mira a sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche dei fiumi, con particolare attenzione al fiume Calore, e a promuovere azioni concrete per la loro tutela.

Durante l’incontro, moderato dal giornalista Michele Intorcia, interverranno esperti e istituzioni, tra cui Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla Cultura di Benevento, Alessandro Rosa, Assessore all’Ambiente, Costantino Caturano, Presidente dell’Ente Parco Taburno Camposauro, Salvatore Viglietti di Arpac Benevento, Giuliano Trentini, Presidente CIRF, Luigi Esposito dell’Università Federico II, Giorgio Osti, docente dell’Università di Padova e Antonio Guerriero, esperto di diritto penale ambientale.

Nell’ambito dell’evento verrà presentato il libro “Fiumi e Città, un amore a distanza” di Giorgio Osti, che include un contributo sui fiumi beneventani a cura di Camillo Campolongo, Presidente del WWF Sannio.

L’iniziativa è promossa da associazioni locali come WWF Sannio, Lipu Benevento, Legambiente Benevento, Archeoclub di Apice, Comitato Fiume Calore Irpino, Codisam e Slow Food Campania, che da mesi lavorano per analizzare le criticità dei corsi d’acqua locali e sollecitare interventi concreti per la loro salvaguardia.

La Giornata Internazionale di Azione per i Fiumi, istituita nel 1997 dall’associazione International Rivers, viene celebrata in oltre 35 paesi nel mondo, coinvolgendo attivisti, accademici e cittadini nella tutela di questi fondamentali ecosistemi.

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min