Il prossimo convegno italiano su Software e Dati Geografici Free e Open Source “FOSS4G-IT 2017” si terrà a Genova da mercoledì 8 a sabato 11 febbraio 2017.
Lo scopo del convegno è duplice: lo scambio di informazioni ed esperienze tra utenti di dati geografici e software Free e Open Source per il trattamento delle informazioni geografiche (GIS o webGIS) e la possibilità, per nuovi o potenziali utenti, di scoprire le funzionalità di questi sistemi e la disponibilità di dati, ed incontrare sviluppatori ed utenti esperti.
Mercoledì 8 febbraio si terranno 15 workshop, su 7 aule in parallelo, 14 presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) ed 1, che impegna tutta la giornata, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA).
Benché la partecipazione sia gratuita, si richiede l’iscrizione (mediante il form sul sito) ai workshop d’interesse. I workshop saranno attivati solo se si supererà un numero minimo di iscritti; inoltre sarà fissato un numero massimo, in funzione della capienza delle aule.
Tra i vari workshop, segnaliamo “OpenGeoData per la riqualificazione fluviale”.
Nell’ambito di questo incontro di due ore, si tratterà dell’importanza della conoscenza degli interventi in corso o programmati sul territorio, e quindi dell’accesso immediato ai dati, che può rivelarsi determinante rispetto alla necessità di intervenire con efficacia, efficienza ed economicità (tanto in termini di tempo che di risorse) nell’ambito della prevenzione dei problemi di natura idraulica o idrogeologica.
Per tutte le informazioni si rimanda al sito dell’evento.