Ott 18, 2021 | Appuntamenti CIRF

26 ottobre 2021: evento online “The Final Sprint for Europe’s Rivers”

Segnaliamo che martedì 26 ottobre dalle 9:00 alle 10:00 (CET), si terrà l’evento online per il lancio della seconda edizione del report di valutazione dei piani di gestione delle acque dei distretti idrografici, a cui anche CIRF ha partecipato.

I fiumi d’Europa sono minacciati: il 60% di essi presenta una condizione di cattiva salute ecologica, l’acqua in agricoltura viene usata in modo insostenibile ed inoltre la biodiversità è in allarmante declino.
L’Europa è davvero sulla buona strada per riportare le sue acque dolci in salute entro il 2027, come richiesto dalla direttiva quadro sulle acque?
Gli Stati membri hanno solo pochi mesi per finalizzare i piani di gestione dei bacini idrografici che saranno in vigore per i prossimi sei anni.

Per garantire che lo sprint finale verso la scadenza del 2027 abbia successo, durante l’evento “The Final Sprint for Europe’s Rivers” saranno condivise le conclusioni e le azioni necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo. Inoltre saranno presentate le analisi di 21 bozze di piani di gestione dei bacini idrografici, realizzate da 11 Stati membri dell’Unione europea.
Tra gli ospiti che interverranno durante la giornata, segnaliamo la presenza del deputato Nicolae Stefanuta e il vice capo unità della Commissione europea Hans Stielstra.
A seguire vi sarà una sessione di domande e risposte con il pubblico.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link: wwf.zoom.us


Il report di valutazione dei piani di gestione delle acque dei distretti idrografici

E’ possibile visionare la versione integrale del report (qui) e una sua sintesi a questa pagina (qui link).

TAGS

Tempo di lettura

< 1 min