Mar 28, 2023 | Appuntamenti

26 giugno – 1 luglio 2023: Summer school sulla gestione dei gravel bed rivers

La Summer School interdisciplinare sui gravel bed rivers, organizzata dalla scuola di specializzazione H2O’Lyon e dal LTSER Rhône (ZABR), è un’opportunità unica per giovani e motivati ricercatori di approfondire la teoria e la pratica del funzionamento e della gestione di questi fiumi. La Summer School, che si svolgerà dal 26 giugno al 1° luglio 2023 sulle rive del fiume Ain in Francia, offrirà ai partecipanti un programma a più livelli mirato a collegare conoscenze teoriche e questioni pratiche.

Esperti di diversi settori, tra cui ricercatori esperti come Hervé Piégay, Thibault Datry, Nicolas Lamouroux, Silvia Flaminio e Jérôme Lejot, forniranno un mix di osservazioni sul campo, analisi dei dati, presentazioni in situ e presso l’istituto oltre alla possibilità di discussioni informali. Attraverso questa esperienza immersiva, i partecipanti acquisiranno conoscenze su vari argomenti, tra cui la gestione della risorsa idrica per finalità multiple e le relazioni con gli attori coinvolti, l’ecoidrologia e la geomorfologia di questi fiumi, l’ecologia dei fiumi intermittenti e le tecniche di telerilevamento per studi su larga scala.

Il primo giorno della Summer School prevede la condivisione di esperienze da parte di gestori e attori che operano nel territorio del fiume Ain, per aiutare i partecipanti a comprendere la modalità di gestione polifunzionale della risorsa idrica e le sfide che questa comporta a livello quantitativo. Il giorno successivo i partecipanti avranno l’opportunità di “immergersi” direttamente nel fiume Ain durante una giornata di osservazioni eco-idromorfologiche in canoa. Il viaggio sarà completato da una giornata di lezioni e attività interattive sulla mobilità dei sedimenti, sul ruolo della foresta alluvionale e sull’influenza delle condizioni fisiche dell’habitat sulle comunità di invertebrati e pesci. Il giorno successivo sarà dedicato alla scoperta degli straordinari adattamenti ecologici dei fiumi intermittenti, percorrendo il fiume Albarine. Al termine del corso i partecipanti avranno l’opportunità di osservare il fiume dall’alto, familiarizzando con tecniche di telerilevamento per percepire l’ambiente a scala più ampia.

La Summer School è aperta agli studenti dei corsi di laurea e di dottorato in discipline collegate alla gestione delle acque e a borsisti post-dottorato. I partecipanti devono essere in grado di comunicare fluentemente in inglese. La quota di partecipazione è di 750 €, che copre la frequenza alla scuola (incluso il materiale del corso e le escursioni sul campo), le colazioni, le pause, i pranzi, le cene e l’alloggio (5 notti da lunedì 26 giugno a sabato 1 luglio). 

I candidati interessati devono inviare il modulo di candidatura compilato e il proprio CV entro il 3 aprile 2023. Dopo aver ricevuto la conferma della selezione (entro la fine di aprile 2023), i partecipanti dovranno procedere al pagamento della quota di partecipazione. 

Non perdete questa opportunità unica di approfondire la ricerca d’avanguardia sull’eco-idro-morfologia e il suo rapporto con il territorio e i suoi abitanti!

Per maggiori informazioni: https://h2olyon.universite-lyon.fr/h2o/site-francais/navigation/actualites/summer-school-h-sub-2-sub-o-lyon-zabr-289685.kjsp?RH=1569937636213

TAGS

Tempo di lettura

2 min