SOTTOTITOLO

2° Convegno italiano sulla riqualificazione fluviale
RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE E GESTIONE DEL TERRITORIO Bolzano 5-8 Novembre 2012

Il CIRF, la Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia Autonoma di Bolzano e la Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, organizzano il secondo convegno italiano sulla riqualificazione fluviale.

 

Questo evento, che fa seguito alla prima edizione tenutasi con successo a Sarzana nel 2009, si rivolge agli enti pubblici, ai professionisti del settore, al mondo della ricerca scientifica, alle associazioni, agli operatori economici legati ai fiumi, perché si confrontino sui temi di maggiore rilievo in Italia e mostrino le più significative esperienze realizzate in relazione al miglioramento dello stato ecologico dei corsi d’acqua e più in generale alla sostenibilità della pianificazione e gestione di bacino.

 

CON IL PATROCINIO DI

 

logo MATTM
logo ISPRA

 

 

Gli obiettivi del convegno

La riqualificazione fluviale sta diventando in molti Paesi europei uno strumento consolidato per la pianificazione e gestione dei corsi d'acqua, con benefici riconosciuti che non si limitano agli ecosistemi fluviali, e che è parte integrante degli obblighi normativi che derivano da importanti direttive comunitarie. Direttiva quadro sulle acque, direttiva alluvioni, gestione della rete Natura 2000, nuova PAC, sono solo alcuni degli ambiti in qui è ormai urgente che anche in Italia la riqualificazione fluviale passi dall'enunciazione di buoni principi alle soluzioni concrete e all'implementazione ad una scala adeguata alle sfide e agli obblighi in gioco.

Per questi motivi il convegno avrà un carattere prevalentemente operativo, con l'obiettivo da un lato di creare un'occasione di scambio di esperienze, quesiti e prospettive in stretta connessione con le politiche e i processi di implementazione in atto, dall'altro di creare un'interfaccia tra il mondo della ricerca e quello dell'applicazione concreta dei risultati.

Comitato organizzatore

Andrea Goltara, Marco Monaci, Giuliano Trentini (CIRF)

Rudolf Pollinger, Willigis Gallmetzer, Judith Weissensteiner, Bruno Mazzorana (Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione opere idrauliche)

Francesco Comiti (Libera Università di Bolzano)

Comitato scientifico

Walter Bertoldi – Università di Trento

Bruno Maiolini – Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige (TN)

Maria Rita Minciardi – ENEA Centro Ricerche Saluggia

Nicola Surian - Università di Padova

Stefan Zerbe – Libera Università di Bolzano


Per contatti e richieste di informazioni: convegnoRF2012@cirf.org